giovedì 21 novembre 2013

Recensione di "Poison Princess" di Kresley Cole

Ho letto questo libro pochi giorni dopo la sua uscita in Italia e mi piacevolmente stupito, perché anche se si tratta di un romanzo post-apocalittico che adesso va tanto di moda si distacca in un certo senso dagli altri libri dello stesso genere per diversi motivi. 
Ho quasi finito di leggere "I segreti di Coldtown" un libro che adesso sta spopolando e di cui ho già letto diverse recensioni, non credo che tarderò a postare anche la mia.
Ho già in mente il prossimo libro che leggerò, è già da un bel po' che mi aspetta sul comodino pronto ad essere letto, si tratta di "Colpa delle stelle" di John Green, un'altro libro molto popolare ultimamente e che mi è stato consigliato da tantissime persone.
Se riesco a trovarlo ho intenzione di leggere anche "Cercando Alaska" dello stesso autore, non solo perché adoro le cover che hanno scelto per questi libri ma anche perché la trama è molto accattivante.
Ultimamente purtroppo ho più libri da leggere e da recensire che tempo per fare queste due cose, perciò anche se riesco a pubblicare qualche recensione le mie letture stanno andando un po' a rilento tra le lezioni e il lavoro part-time.
Bando alle chiacchiere diamo inizio a questa nuova recensione.
Titolo: Poison Princess
Autore: Kresley Cole
Pubblicato negli Usa nel 2012
Pubblicato in Italia nell'aprile 2013
Casa editrice: leggereditore
Genere: post-apocalittico
Lingua originale: inglese
Trama: Evie Greene soffre di allucinazioni e per questo durante l'estate è stata rinchiusa in un centro per malati mentali, ma adesso è tornata  a scuola convinta che le allucinazioni sulla fine del mondo siano finite. Ma non è così e continua a disegnare le sue visioni su un album. Nella sua scuola lei è la più popolare e la più stimata di tutti, ma un giorno grazie alla costruzione del ponte che collega la parte ricca della città a quella povera arrivano a scuola dei nuovi ragazzi, che sembrano venuti da un'altra realtà, vestono di nero, guidano le moto e attaccano briga con tutti. Quando un giorno le sue visioni si rivelano essere vere e l'umanità sembra essere spacciata, Evie deve decidere se fare squadra con Jack Deveaux proveniente dalla parte povera della città e anche uno dei pochi sopravvissuti. Insieme dovranno cercare delle risposte perché in realtà Evie è molto più potente di quel sembra e le sue visioni vogliono solo mostrarle qual è la sua missione in questo nuovo mondo. 
L'autore: Kresley Cole è un'autrice statunitense già famosa per una serie best seller paranormal romance, The immortals. Ha esordito nel 2003 con la pubblicazione del suo primo romanzo Dark Forever, da allora sono stati pubblicati altri tredici libri per questa saga, ha scritto altre due saghe, The Sutherland Brothers e la trilogia di MacCarrick Brothers. Con questo libro inaugura l'inizio della sua nuova saga The Arcana Chronicles. Ma la Cole non è sempre stata una scrittrice di grande successo, infatti prima è stata un'atleta e poi una coach. Ha viaggiato molto e durante questi viaggi ha accumulato le informazioni necessarie per scrivere i suoi romanzi.
Recensione: Premetto dicendo che questo è il primo libro in assoluto che leggo della Cole, sapevo che aveva scritto diversi libri ma non so per quale motivo non mi sono mai decisa a leggerli. Ma dopo aver letto questo libro capisco benissimo il perché di questo suo grande successo.
Infatti è una scrittrice davvero brava, mi piace molto il suo stile, ricco di descrizioni ma senza esagerare, permette al lettore di immedesimarsi nella protagonista e di seguire la storia con estremo interesse. La trama di per se è già molto interessante, non è il classico romanzo post-apocalittico ma c'è anche un pizzico di magia e di paranormale. La lotta del bene e del male per decidere chi governerà sul prossimo mondo.
I personaggi poi sono semplicemente fantastici, Kresley Cole riesce a creare ogni singolo personaggio con estrema cura alla personalità. 
La protagonista, Evie Greene, ha una storia alle spalle semplicemente perfetta, non nel senso che abbia avuto una vita semplice perché non è così ma intendo dire che la scrittrice riesce a raccontare la sua storia, dandoci importanti informazioni su di lei, sin dalle prime pagine intrappolando sempre di più il lettore pagina dopo pagina. 
Ho divorato questo libro nell'arco di due giorni. E per fortuna che l'ho letto durante il fine settimana perché altrimenti mi sarei messa di nascosto a leggerlo durante le lezioni.
Il protagonista maschile, Jack Deveaux, invece è l'opposto della protagonista. Ha sempre avuto una vita difficile ma riesce sempre ad essere se stesso e spontaneo in ogni situazione, mentre invece lei è spesso costretta a mantenere dei segreti su di se, lui è uno scapestrato, il classico cattivo ragazzo, ma senza il suo aiuto la nostra protagonista sarebbe persa.
Durante la loro avventura devono viaggiare attraverso gran parte dell'America, sfuggire a innumerevoli pericoli tra cui l'esercito e i mostri, devono sopravvivere alla mancanza di acqua e di cibo, perché dopo l'apocalisse il terreno è diventato sterile e l'acqua si è prosciugata.
La storia viene raccontata in prima persona da due differenti punti di vista, il primo è quello di un ragazzo un po' fuori di testa che ascolta Evie raccontare la sua storia diverso tempo dopo l'apocalisse, il secondo invece è proprio quello della protagonista che racconta la sua vita prima e dopo l'apocalisse.
Questi due punti di vista si intrecciano in continuazione sino a creare una storia sorprendente e sino ad arrivare ad un finale fantastico.
Non voglio scrivere troppo ma sinceramente passerei altre due ore a scrivervi riguardo a questo libro, perché è un libro molto bello, è un'ottima lettura, e non la smetterei mai di parlarne.
Forse esagero dicendo che non ho trovato niente da ridire su questo libro ma è così che la penso. L'unica pecca forse è che Jack cade nello stereotipo del cattivo ragazzo, ma sinceramente il suo personaggio è perfetto così per la storia.
E' un libro di cui aspetto con ansia il seguito e che consiglio caldamente di leggere!
Voto: 10/10

2 commenti:

  1. Ciao Robin! Complimenti per il blog ;). Ho letto questo libro anch'io e l'ho adorato dall'inizio alla fine. La Cole è un'autrice bravissima. Anche la sua serie degli Immortali mi piace un sacco. Spero che il seguito di Poison esca in fretta da noi visto che in America è già uscito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata ;) anche io spero che pubblichino il seguito il prima possibile perché ora muoio dalla curiosità di sapere come continua!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...