martedì 31 dicembre 2013

Il meglio e il peggio del 2013

Oggi è l'ultimo dell'anno ma sono molto poco ispirata dal fare una lista degli obiettivi per l'anno nuovo, cercherò di studiare quanto più possibile e spero di trovare il tempo necessario per pubblicare più spesso sul blog.
Ho deciso di fare una classifica dei libri che mi hanno colpito, in modo positivo o negativo, durante quest'anno.
Dato che ne ho letto davvero parecchi, molti belli ma alcuni delle emerite scemenze, è stata dura ridurre a una Top 5 e una Worst 5, la prima per i libri a mio parere più belli che ho letto nel 2013 e la seconda quelli più brutti che cercherò di dimenticare.
Iniziamo con i libri che mi sono piaciuti di più.

N°5: Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Collen Hoover.
Si, questo libro mi è piaciuto molto, non è tra i miei preferiti, ma storia l'ho apprezzata molto.
Perché sotto sotto c'è un fondo di verità, non sai mai cosa aspettarti dalla vita e che a volte l'universo è un gran bastardo idiota.
Poi a me sono piaciuti da impazzire gli spezzoni di poesia, li ho travati la ciliegina sulla torta, un modo per addolcire la sfiga, perché fortunati non lo sono proprio, dei due protagonisti.






N°4: Io prima di te di Jojo Moyes.
Un libro stupendo per cui ho provato un profondo odio/amore, la fine tristissima ma la storia indimenticabile.
E' uno di quei libri che ti fanno riflettere a fondo e che anche dopo che li hai letti ti lasciano un'impronta permanente.
I personaggi di questo libro sono molto particolari, perché anche se alcuni fanno delle azioni sbagliate in fondo in fondo puoi capire il perché, li odi comunque, ma puoi capire il perché del loro comportamento.
Troverete la mia recensione qui.






N°3: Poison Princess di Kresley Cole.
Questo libro mi è piaciuto davvero tanto, ho adorato la trama, l'ambientazione, i personaggi, e adesso ho tra le mani il seguito, in lingua originale, e non vedo l'ora di leggerlo.
Questa scrittrice, non avevo mai letto un suo libro, mi ha davvero sorpreso, la storia che è riuscita a creare è semplicemente incredibile.
Troverete la mia recensione qui.







N°2: Cercando Alaska di John Green.
Troppo scontato, vero? 
Lo so che dovrei scrivere la recensione ma con queste vacanze di Natale mi sono trovata sommersa dagli impegni, come proposito per l'anno nuovo vi prometto che la prima recensione del 2014 sarà di questo capolavoro libro.



N°1: Colpa delle stelle di John Green. 
Okay, adesso parlando sinceramente, non credo che nessuno si aspettasse di trovare un libro diverso al primo posto della classifica.
Questo scrittore mi ha letteralmente rapita con le sue parole, e poi dopo aver recuperato il cofanetto con cinque dei suoi libri non posso che continuare a idolatrarlo.
Troverete la mia recensione qui.






E ora passiamo alla classifica dei libri che mi sono piaciuti di meno, ce ne sono tanti dato che quest'anno gli editori hanno pubblicato certi libri che a parer mio non dovevano neppure venir scritti dai rispettivi autori.

N°5: Il legame del drago di Thea Harrison.
Questo libro è piaciuto a tantissime persone, magari sono io che l'ho preso per il verso sbagliato, ma ho intenzione di dimenticarlo il più in fretta possibile (anche se la copertina mi è piaciuta subito).
Credo che scriverò la recensione di questo libro per spiegare meglio perché non mi sia piaciuto, partendo dai due protagonisti e concludendo con l'ambientazione del tutto inventata.







N°4: Princess di Lauren Kare.
Con questo libro ho finalmente capito che questa scrittrice non fa per me.
Mi sono ritrovata catapultata in una specie di incubo del liceo americano, stereotipato a livelli da mal di testa, per fortuna è un romanzo auto conclusivo perché non credo che avrei retto il seguito.
E ci sono persone che osano pure spacciarlo per thriller!!
Troverete la mia recensione qui.








N°3: Alcune ragazze mordono di Chloe Neill.
Questo è il primo di una saga interminabile, di urban fantasy/ paranormal romance ne ho letti tanti negli ultimi anni, alcuni mi sono piaciuti molto altri, come questo, non li voglio neanche sentir nominare.
Quando tutto è un po' troppo sopra le righe, regole e tradizioni che non hanno senso, personaggi che sono tutti bellissimi, bravissimi e intelligentissimi (oh ma per favore), ho letto anche il secondo e il terzo di questa serie (presi in biblioteca, non spreco soldi per queste cose) e sono rimasta sempre più delusa pagina dopo pagina.
Se scriverò una recensione sarà in generale su tutti e tre i libri.




N°2: 90 giorni di tentazione di Lucinda Carrington.
Me lo aveva prestato una mia vecchia amica dicendo "E' un libro bellissimo non te ne pentirai" ma io avrei dovuto sapere a cosa andavo incontro dato che lei è una fan sfegatata di 50 sfumature, diciamo pure che me la sono cercata.
La storia e le situazioni sono troppo sopra le righe mentre i personaggi sono così piatti da avere meno onde cerebrali di una pianta.
Il protagonista è il classico bello, ricco da far paura e stronzo, mai un uomo con le tasche bucate, allergico al movimento fisico e gentile, la gentilezza secondo queste autrici è il peggiore dei mali.



N°1: Regalami una favola di Hester Browne.
"Regalami la forza per leggerlo" il titolo rivisitato da me.
La lettura più atroce, nonché la prima a cui ho pensato, le peggiori ore di lettura, arrivare alla fine è stata una sofferenza.
La protagonista da alcuni aspetti mi stava pure simpatica, qualcosa di originale, di diverso dal solito, ma una cosa che non sopporto sono le persone che si lasciano mettere i piedi in testa da chiunque (e sottolineo proprio chiunque).
Oltre all'assurdità di questa storia la cosa che più mi ha fatto inorridire è stato il finale, in poche parole: vincono i cattivi! Ma in quale libro pur di far stare insieme i due protagonisti fai vincere i cattivi?!



Sinceramente ce ne sono davvero tani di libri che avrei voluto inserire, alcuni che mi sono piaciuti tra cui I segreti di Coldtown, L'amore è un difetto meraviglioso, Divergent, Obsidian, ce ne sono davvero tanti (e per fortuna!) ma anche altri libri che non mi sono piaciuti per niente, Sottomessa per amore, ho ancora i brividi di disgusto.
Comunque un post non può durare all'infinito, anche perché è già abbastanza lungo così, così vi lascio, per adesso è tutto, ci sentiamo l'anno prossimo!
Un buon anno nuovo a tutti quanti e spero che il 2014 ci porti un sacco di libri stupendi come ha fatto il 2013!

2 commenti:

  1. hahahaha o mio Dio, ultimamente sto facendo caso al fatto che tutti i peggiori libri letti in quest'anno sono tutti fondamentalmente erotici. Questo genere non mi ha mai colpita e adesso mi rendo conto che non sono l'unica XD quando hai parlaro di Regalami una favola dicendo che il titolo più appropriato sarebbe stato regalami la forza per leggerlo, mi hai fatto ridere tantissimo.:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il genere erotico non mi ha colpita per niente anche perché tra le mani mi sono passati una serie di libri l'uno peggiore dell'altro :3 ma magari sono io che non so dove mettermi a cercare i libri decenti di questo genere... poi quando lo mischiano ad altri generi che non c'entrano niente come urban fantasy e paranormal romance riescono a creare i casini più assurdi xD

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...