domenica 1 dicembre 2013

Recensione di "I segreti di Coldtown" di Holly Black

Finalmente mi sono decisa a scrivere questa recensione, ho talmente tanti libri in arretrato che ho proprio difficoltà a scegliere quale recensire. Così ho optato per questo libro, di cui si è parlato molto ultimamente, l'ho letto recentemente anche perché in Italia è uscito da poco. Strano ma vero questo libro è auto-conclusivo, un po' mi dispiace perché avrei voluto continuare a leggere qualcosa su Gavriel perché in fondo mi sono affezionata al suo personaggio, ma comunque apprezzo la decisione dell'autrice di non allungare il brodo per fare la così tanto popolare trilogia.
La trama di per se però non mi ha interessato più di tanto perché dopo averne letti e sentito parlare per anni e anni ho pensato "oh no ci risiamo, il solito libro sui vampiri" ma leggendolo ho dovuto cambiare idea.
Titolo: I segreti di Coldtown
Autore: Holly Black
Pubblicatonegli Usa nel 2013
Pubblicato in Italia nel 22 ottobre 2013
Casa editrice: Mondadori
Genere: urban fantasy
Lingua originale: inglese
Trama: La diciassettenne Tana è la protagonista di questo libro. Dopo una festa si risveglia in una vasca da bagno, tutti gli altri partecipanti sono stati brutalmente uccisi, apparentemente gli unici sopravvissuti sono lei e il suo ex ragazzo Aidan, che trova ammanettato al letto, c'è anche un altro ragazzo con gli occhi rossi legato ad una sedia. Appena prova a liberare il suo ex lui prova ad assalirla in preda alla fame, questo perché è stato infettato e se berrà del sangue umano diventerà un vampiro. Questo può succedere se vive nella realtà di Tana, dove i vampiri non sono dei miti ma una realtà vera e propria e vivono tutti nelle città chiamate Coldtown, isolati in modo da ridurre i rischi di infettare troppe persone. Se si viene morsi si diventa infetti e a quel punto hai solo due scelte: o bere sangue e diventare un vampiro, o resistere per un periodo di 88 giorni per restare umano. Ora Tana è diretta verso una delle Coldtown insieme ad Aidan e al ragazzo misterioso.
L'autore: Holly Black è una scrittrice statunitense, questo non è il suo primo libro, ha scritto anche le Cronache di Spiderwick. Ha esordito come scrittrice nel 2002 e da allora ha pubblicato diversi romanzi.
Con questo libro è diventata uno degli autori best seller nel New York Times.
Recensione: All'inizio ero un po' scettica credevo che fosse il solito libro sui vampiri ma mi sono dovuta ricredere. La protagonista Tana, il nome non mi convince ancora, è un personaggio molto forte e determinato, coraggiosa e che cerca di proteggere la sua famiglia. L'inizio purtroppo è un po' lento, la narrazione non è molto scorrevole, e i flashback sul passato dei vari personaggi sono sì interessanti ma si perde un po' il filo della storia e secondo me in alcuni punti si potevano evitare. La storia è molto interessante e lo stile della scrittrice è buono. I personaggi sono ben caratterizzati, anche se alcuni proprio non mi sono andati giù. L'idea delle Coldtown l'ho trovata molto originale, facile entrare 
praticamente impossibile uscirne, le mega feste dei vampiri riprese e postate sul web, i vampiri visti come celebrità.
Il libro a grandi linee mi è piaciuto, ma se andiamo nei particolari lo stile di scrittura è un po' lento e alcuni particolari non servono rallentando soltanto la storia principale.
Gavriel è un gran bel personaggio, mi sarebbe piaciuto molto leggere come continuava la storia perché mi aveva incuriosito soprattutto alla fine quando c'è l'azione vera e propria.
Non mancano sorprese e colpi di scena, il finale purtroppo non è molto chiaro, non ho intenzione di mettere nessuno spoiler ma non c'è un finale vero e proprio.
Se la scrittrice non avesse messo in chiaro che è un libro auto-conclusivo io sarei stata convinta che sarebbe uscito anche il seguito.
Mi piace l'immagine un po' insolita che l'autrice da dei vampiri, delle celebrità dietro cui in realtà si nascondono dei mostri. 
Mi piace il modo in cui mostra l'effetto degli show, il ruolo dei blog e la ricerca della fama attraverso internet.
Attualizza molto questi argomenti in un contesto diverso.
Un libro molto gotico, dove vengono mischiati distopico e urban fantasy, dove la morte è l'argomento principale, vengono trattati molti temi interessanti a cui spesso non ci soffermiamo a pensare.
Io lo consiglio, dico solo di non mollarlo solo perché la prima parte scoraggia in seguito migliora, tenete duro.
Voto:8/10

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...